VIAREGGIO. Continuano i controlli della Guardia Costiera di Viareggio mirati alla salvaguardia dell’ambiente marino e per reprimere la pesca abusiva. Questa mattina (18 febbraio) i marinai della Capitaneria di porto hanno sequestrato 10 kg di arselle raccolte da un pescatore spezzino nel tratto di mare davanti l’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Durante il controllo, è emerso che l’uomo aveva già pescato 15 kg di molluschi: il massimo che la legge consente di pescare è di 5 kg, quindi i 10 eccedenti sono stati sequestrati ributtati in mare. E il pescatore dovrà pagare una multa salta di oltre mille euro.

I controlli degli uomini della Capitaneria si sono concentrati in questi giorni soprattutto per reprimere la pesca illegale delle anguille “cee”: una specie protetta, pregiata e redditizia. La Guardia Costiera ha battuto palmo a palmo il canale Burlamacca. In pochi giorni sono stati individuati e sequestrati ben 61 attrezzi tra nasse e cerchiaie, attrezzature artigianali che vengono posizionate in punti strategici del porto e abbandonati dai pescatori abusivi per evitare di incappare nei controlli della Capitaneria.

Questo costante monitoraggio degli ultimi giorni ha consentito di prevenire il prelievo del novellame che viceversa avrebbe potuto alimentare un mercato illecito anche con notevoli profitti economici da parte dei trasgressori.

Le divise blu non hanno risparmiato vari ristoranti ed esercizi commerciali.  Ma qui si è riscontrato un sostanziale rispetto delle norme.

Al centro del piano di controlli voluto dalla prefettura di Lucca, che ha assegnato alla Capitaneria di porto di Viareggio il coordinamento delle attività svolte dalle varie forze di polizia, prosegue anche l’attività di salvaguardia contro l’inquinamento dei corsi d’acqua versiliesi che hanno sbocco al mare. Nei giorni scorsi si sono state segnalate situazioni critiche in alcuni fossi di Viareggio e Pietrasanta.

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, CADE UN PEZZO DELL’OROLOGIO CIVICO. PAURA IN CENTRO

LUTTO A VIAREGGIO. MUORE TORCIGLIANI, EX CONSIGLIERE COMUNALE E EX PRESIDENTE ASSORIONi